Il Moos è un gioiello della natura che oggi non si trova più molto spesso. Ci impegniamo al massimo affinché rimanga così. Attualmente i nostri sforzi comprendono i seguenti punti:
Risparmio energetico: nelle case sono installate ovunque lampadine a LED a basso consumo energetico.
Riscaldamento economico: il Moos è ancora riscaldato con petrolio. Per riscaldare in modo più efficiente, abbiamo dotato gli appartamenti di valvole termostatiche. Normalmente, un valore superiore a “2” garantisce un buon risultato. Inoltre, temperature inferiori a 20° creano la vera atmosfera di un rifugio di montagna e favoriscono un sonno ristoratore! :-)
Riciclaggio: nel seminterrato della casa grande si trovano contenitori per il riciclaggio di vetro, bottiglie in PET e carta raccolta in fasci. Dietro la casa grande è presente un compost per i rifiuti verdi facilmente decomponibili (si prega di non gettare filtri da caffè e simili).
Upcycling, riparare: l'arredamento del Moos proviene più dal negozio dell'usato che dall'IKEA.
Percorsi brevi: quando occorre acquistare qualcosa di nuovo, la provenienza locale (Goms, Svizzera, Europa) viene considerata, ove possibile, più importante del prezzo (Cina).
Ristrutturazione energetica: il nostro obiettivo è quello di ristrutturare il Moos dal punto di vista energetico e renderlo neutrale in termini di CO2. Ciò richiederà però molto tempo e denaro. Il vostro soggiorno al Moos contribuisce al raggiungimento di questo obiettivo. Per questo vi ringraziamo di cuore!
Trasporti pubblici: chi può, dovrebbe raggiungere Moos con i mezzi pubblici. Il viaggio è più rilassante e piacevole e i collegamenti sono buoni (vedi Come arrivare).